Covid-19

Protocollo Sanitario Coronavirus Covid-19

Premessa

Procedure di sicurezza rivolte agli iscritti ed agli ospiti esposti al rischio biologico correlato alla improvvisa emergenza legata alla diffusione del Virus Sars-Cov2 recante misure indirizzate al contenimento del contagio da COVID-19 

Ai sensi del D.Lgs. 81/08 s.m.i., la responsabilità di tutelare la salute dei frequentatori e degli iscritti dal rischio biologico è in capo al Presidente del TSN ed al medico responsabile. Tutti gli iscritti/frequentatori sono responsabili della corretta applicazione delle procedure sanitarie e di comportamento messe in atto per contenere il rischio da Covid-19. Il nostro poligono ha messo in atto tutte le procedure necessarie al fine di assicurare la massima sicurezza  agli utilizzatori.

Chiediamo la vostra collaborazione pregandovi di entrare da soli con guanti e mascherina indossati e di rispettare rigorosamente le distanze interpersonali.

La Direzione del TSN di Loiano

 In particolare qualora:
– Abbiate malessere con rialzo febbrile, tosse, difficoltà respiratorie, congiuntivite, diarrea;
– Abbiate avuto nei 14 giorni precedenti ad oggi contatti con casi probabili o confermati di infezione da Coronavirus;
– Abbiate frequentato nei 14 giorni precedenti a oggi una struttura sanitaria dove sono stati ricoverati  pazienti  con infezione da Coronavirus. 
Siete pregati di contattarci sempre prima telefonicamente.

Introduzione

Con la ripresa delle attività, è diventato operativo il “protocollo di comportamento” predisposto dal Consiglio Direttivo, in ottemperanza alla UITS. Il protocollo dovrà essere applicato e rigidamente osservato dai Commissari e Direttori di tiro di turno.
Commissari e Direttori di tiro hanno autorità con pieni poteri (dopo ovviamente il Presidente e il consiglio direttivo) di fare rispettare tutte le norme di comportamento in maniera rigida a tutti coloro che frequentano il poligono.

Figure di controllo e di responsabilità

Al fine dell’applicazione di questo regolamento vengono riconosciute le seguenti figure come controllori con pieni poteri:

  • Presidente Sezione TSN;
  • Commissari e Direttore di tiro sulle linee di tiro;
  • Medico sociale.

Controlli

Commissari e Direttori di tiro devono assolutamente controllare:

  • L’accesso alle aree/settori di tiro è consentito solo indossando la mascherina e i guanti in lattice e deve avvenire singolarmente. Eventuali accompagnatori non potranno accedere alle aree di tiro ma dovranno rimanere fuori dal poligono;
  • Il tiratore, in luogo dei guanti in lattice, durante l’attività dovrà avvalersi di gel o di spray disinfettante e dovrà disinfettarsi in maniera frequente le mani;
  • I tiratori devono utilizzare cuffie di protezione proprie, nel caso fossero sprovvisti il poligono può fornire tappi monouso;
  • Le postazioni di tiro dovranno essere sanificate in maniera meticolosa prima di essere utilizzate da altri tiratori;
  • L’area dei tiratori deve essere lasciata pulita senza alcun rifiuto. Non sarà consentito da parte dei tiratori (interessati all’attività di ricarica) il recupero dal terreno dei propri bossoli sparati;
  • I rest del poligono devono ogni volta essere sanificati;
  • Alla fine dell’attività di tiro, l’area di tiro deve essere igienizzata dal personale della Sezione (Commissari e Direttori di tiro) utilizzano gli appositi presidi per la disinfezione.
  • L’attività istituzionale è consentita con un numero massimo di 2 tiratori per istruttore rispettando sempre il distanziamento sociale minimo di un metro.
  • Le linee di tiro per arma corta dovranno essere utilizzate cercando di mantenere sempre le distanze interpersonali.

Non sarà consentito da parte dei tiratori il recupero dal terreno dei propri bossoli sparati

La Direzione del TSN di Loiano

Protocollo di comportamento per l’attività sportiva

Misure di prevenzione comuni in tutte le aree del poligono, uffici, aree esterne e impianti di tiro.

  • Chiunque accede al poligono deve prendere visione del presente protocollo di comportamento, compilare e consegnare il Modulo A oppure una copia del Modulo B (Allegati) di autodichiarazione del presunto buono stato di salute e di esclusione dal contagio da Covid-19 e si provvederà al rilevamento della sua temperatura corporea.
  • Chiunque accede al poligono deve arrivare sempre con mascherina e guanti in lattice indossati e con gel igienizzante in borsa. Gli eventuali accompagnatori dei tiratori, minorenni, dovranno avere con se la medesima dotazione che dovrà essere indossata prima di accedere al poligono agli uffici, ed agli impianti di tiro.
  • Chiunque accede al poligono tiratori / dirigenti sezionali / accompagnatori / tecnici etc., non deve abbandonare i guanti in lattice e la mascherina nelle aree esterne, negli spazi sociali negli uffici e neppure negli impianti di tiro e devono trattenere con se e non cedere ad altri eventuali fazzoletti, stracci/pezze e quant’altro necessario alla pulizia e manutenzione delle armi e delle attrezzature sportive e qualsiasi altro effetto personale.
  • Chiunque frequenti il poligono dovrà mantenere la distanza di sicurezza all’interno dello stesso e seguire i percorsi segnalati in terra per accedere agli uffici, agli impianti ed alle aree esterne utilizzando gli appositi accessi; dovranno essere sempre mantenute le distanze di sicurezza al momento di lasciare il poligono seguendo i percorsi dedicati e le apposite uscite.
  • È vietato creare all’interno di qualsiasi area del poligono assembramenti di persone. Potranno circolare senza il rispetto della distanza di sicurezza solo i tiratori minorenni rispetto al famigliare che li accompagna.
  • Tutti dovranno disinfettarsi frequentemente le mani con apposito gel igienizzante.
  • I frequentatori hanno l’obbligo di rispettare il distanziamento sociale mediante l’osservanza della segnaletica materializzata sul terreno.
  • L’accesso agli uffici è concesso ai soli tesserati e iscritti d’obbligo e deve avvenire sempre singolarmente.
  • La permanenza negli uffici deve essere la più limitata possibile nel tempo.

Materiale allegato

Materiale ufficiale adottato o emesso dalla Sezione di Loiano in provincia di Bologna (Città Metropolitana).

Se ti fa piacere, condividi su: