Conformità
Informazioni generali

L’Unione Italiana Tiro a Segno è ente pubblico nazionale e federazione sportiva cui è demandata l’organizzazione, la promozione e lo sviluppo del tiro a segno sia per la parte sportiva che istituzionale, affiliata alla federazione mondiale INTERNATIONAL SHOOTING SPORT FEDERATION (I.S.S.F.) di cui recepisce i regolamenti, nonché alla federazione europea EUROPEAN SPORT SHOOTING FEDERATION (E.S.C.) di cui recepisce i regolamenti, ed ad altre federazioni mondiali come ad esempio la WORLD RIMFIRE AND AIR RIFLE BENCHREST FEDERATION (WRABF) ed INTERNATIONAL PARALYMPIC COMMITEE (IPC). Nell’ambito delle attività istituzionalmente attribuite all’ente, siano esse derivanti da specifiche disposizioni di legge, da apposite convenzioni internazionali ed anche dalla adesione a federazioni mondiali o europee, ha competenza nella organizzazione e gestione della specifica attività di tiro per le specialità definite nei programmi federali. Ne consegue che un ipotetico impianto ad uso “sportivo” non potrà prevedere attività di tiro con armi diverse da quelle previste nei programmi federali. I tiratori che svolgono attività sportiva in tale tipologia di impianto dovranno avere un elevato grado di addestramento, preparazione ed esperienza, riconosciuto dal direttore di tiro secondo le modalità previste dalla legge. L’uso degli stand sportivi può essere consentito anche agli iscritti alle sezioni, o appartenenti ad altre federazioni internazionali di riferimento in occasioni di gare e stage addestrativi, seppure non esperti, purché nello stand sia presente un solo tiratore per volta. Non è consentito lo svolgimento in contemporanea, nello stesso stand, di attività sportiva e istituzionale. L’utilizzo dello stand per uso sportivo nelle discipline di cui al Regolamento Tecnico Sportivo UITS dovrà essere sancito/formalizzato nel regolamento d’uso del poligono, firmato dal Presidente del TSN.
È consentito l’utilizzo di armi rientranti nella 1^ ctg, cioè quelle in grado di sviluppare un’energia cinetica massima al vivo di volata fino a 617,652 J, a condizione che vengano utilizzati esclusivamente proiettili in piombo non incamiciati.

Il poligono di Loiano

Il poligono del Tiro a Segno Nazionale Sezione di Loiano in provincia di Bologna (Città Metropolitana) rispetta le direttive tecniche ufficiali sia del Comando delle Scuole dell’Esercito, sia dell’Unione Italiana Tiro a Segno, sia del Dipartimento delle Infrastrutture dello Stato Maggiore dell’Esercito.

Informazioni di merito sono disponibili nei documenti che seguono.

Se ti fa piacere, condividi su: